La nostra storia
La Società Svizzera di Meteorologia fu fondata l'8 agosto 1916 a Scuol/Schuls su iniziativa di A. de Quervain, R. Billwiller, A. Riggenbach e P.-L. Mercanton. Fino al 1969 era chiamata Società Svizzera di Geofisica, Meteorologia e Astronomia (GMA) ed era una sezione della Società Svizzera di Scienze Naturali (Schweizerische Naturforschende Gesellschaft SNG). La ragione principale dietro la fondazione di una società a sè fu il fatto che alle assemblee annuali della SNG i rappresentanti di queste discipline dovevano presentare il proprio lavoro in sezioni (fisica, geologia) in cui riscuotevano poco interesse.
Nell'anno di fondazione la Società aveva 46 membri. Il 28 aprile 1917 l'assemblea costituente ebbe luogo a Berna con l'adozione dello statuto, l'elezione del consiglio direttivo e la determinazione della quota associativa. Quest'ultima era di un franco per membri ordinari e due franchi per membri straordinari.
Il 4 ottobre 1969, all'assemblea generale a San Gallo, il nome della Società fu cambiato in Società Svizzera di Geofisica in seguito alla fondazione di una Società di Astrofisica e Astronomia. Nel 1978, la distinzione tra membri ordinari e straordinari fu abolita. Il nome attuale della Società venne adottato il 7 ottobre 1994 ad Aarau dopo l'uscita dei geofisici dalla Società.